«...
PAGINA PRECEDENTE
Complesso monumentale e Chiesa di Sant'Agostino (L'Aquila)
Eretta nel 1280 al posto di una chiesa, fu distrutta dal terremoto del 1703. E ora il sisma del 6 aprile ha replicato la devastazione: la foto che accompagna la scheda è impressionante. Oltre ai gravi danni al patrimonio storico-artistico, è crollato il lanternino, si registrano grosse lesioni alle pareti laterali e alla facciata, è prossima al crollo la cupola. Costo dei restauri: 6 milioni. Tempi di intervento: 24 mesi.
Fortezza spagnola (L'Aquila)
I Vicerè di Spagna vollero la fortezza per reprimere l'autonomia della città. Fu costruita a spese degli aquilani per espiare la rivolta del 1527, con il pretesto dell'invasore di garantire la sicurezza della guarnigione spagnola. Fu parte di un ampio progetto di fortificazioni realizzato in tutto il territorio acquisito alla Corona di Spagna. È il monumento dal restauro più costoso: 50 milioni. Gravi i danni al patrimonio storico-artistico del Museo Nazionale d'Abruzzo. I tecnici hanno registrato il crollo parziale degli orizzontamenti e delle coperture, della sommità della parte laterale. E, ancora, enormi lesioni alle pareti verticali, grave ribaltamento del loggiato e di piloni del piano terra. Costo dei restauri: 50 milioni. Tempi di intervento: 8 anni.
Complesso monumentale e Chiesa di san Bernardino (L'Aquila)
Monumento fortemente voluto dagli aquilani per conservare degnamente le reliquie del santo predicatore Bernardino. La città, si dice, dilaniata dalle lotte intestine, trasse beneficio dalla presenza del "sacro corpo" raggiungendo la pacificazione interna e il benessere. Ingenti i danni riportati, dal crollo della cella campanaria alle gravi lesioni al tamburo della cupola, alla zona absidale, alle pareti, al convento e alla caserma. Costo dei restauri: in totale 36 milioni di euro. Tempi di intervento: 10 anni.
Palazzo della Prefettura, ex convento agostiniano (L'Aquila)
L'edificio, ex convento agostiniano, dove aveva sede la Prefettura, è interamente crollato, tranne il piano terra che presenta, però, gravissime lesioni. Costo dei restauri: 27 milioni. Tempi di intervento: 5 anni.
Palazzo Ardinghelli (L'Aquila)
Il palazzo fu edificato fra il 1732 e il 1742, progettato per conto di una ricca famiglia fiorentina. Ha riportato gravi lesioni alle strutture portanti, con crolli parziali degli aggetti e dell'apparato decorativo della facciata. Costo dei restauri: 3,4 milioni. Tempi di intervento: 15 mesi.
Palazzo Branconi (L'Aquila)
Il Palazzo ha riportato il parziale crollo della copertura e lesioni da taglio, con ribaltamento, sulle pareti perimetrali. Costo dei restauri: 2,5 milioni. Tempi di intervento: 12 mesi.